tende plisse

Le tende plissettate (o plissé) sono tende tecniche utilizzate anche in arredamento soprattutto laddove esistano esigenze particolari; sono infatti tende applicabili a finestre di qualunque forma (tonde, triangolari etc.) e con qualunque inclinazione.

 Caratteristiche della tenda plissettata:
–  è costituita da un pannello di tessuto termotagliato, quindi privo di orli laterali, dotato di plissettatura ossia da pieghe di larghezza regolare. Essa è ottenuta piegando a caldo il tessuto ad intervalli regolari di 0,2/0,3 cm.

– il movimento delle tende plissettata è verticale: ai lati del pannello plissettato ci sono dei forellini attraverso i quali scorrono i fili di comando; in alcune tende i fori non sono visibili; la tenda plissettata si chiude impacchettandosi verso l’alto, come fa la tenda a pacchetto, verso il basso o persino in entrambi i sensi. Generalmente la tenda plissè è dotata anche di guide laterali che, appunto, ne guidano il movimento in modo ordinato. Il movimento può essere anche obliquo, per questo le tende plissettate sono applicabili non solo a finestre di forma insolita, ma anche a lucernari e finestre inclinate. Il movimento può essere manuale, generalmente tramite corda, o motorizzato.

– possono essere realizzate con tessuti decorativi o tecnici, come quelli oscuranti, antimacchia o antiriflettenti, con diversi livelli di trasparenze, da quelli che lasciano filtrare una parte di luce a quelli che bloccano completamente luce e calore; i tessuti più trasparenti si usano quando si vuole preservare la propria privacy (es. perché di fronte ci sono finestre di altri appartamenti) ma si vuole comunque far passare una certa quantità di luce; inoltre esistono tessuti tecnici plissettati che posteriormente sono rivestiti da materiali che riflettono la luce del sole e dunque aumentano l’isolamento termico dell’abitazione.

×