tende veneziane

Contrariamente a quanto si potrebbe credere dal loro nome, le tende alla veneziana per come sono concepite oggi non sono state inventate a Venezia ma, si dice, addirittura in Giappone. In realtà, andando ancora più indietro nel tempo si scopre che manufatti molto simili erano già presenti in Persia, Cina ed Egitto. Tuttavia, la loro funzione decorativa sulle finestre delle abitazioni potrebbe essere originaria del periodo settecentesco: questa è la datazione approssimativa che ne fanno gli esperti.

Ma per quale ragione, allora, si chiamano “tende alla veneziana”? Un’antica leggenda ci svela che i primi commercianti veneziani portarono in Persia, durante i loro viaggi d’affari, questi antichi manufatti. In effetti, questo spiegherebbe perché le veneziane, in Francia, sono conosciute anche con il nome di “persiane”.

Le veneziane sono una tipologia di tende composta da una serie di lamelle rigide in posizione orizzontale, sorrette da un filo e che possono essere orientate con l’ausilio di un apposito meccanismo (di solito composto da due cordicelle). È attraverso la regolazione dell’inclinazione delle lamelle che potremo decidere quanta luce dovrà entrare nelle stanze. Le veneziane completamente inclinate, d’altro canto, garantiscono massima privacy all’interno.

Un’altra curiosità sulle tende alla veneziana riguarda la posizione della loro installazione. Lo sapevate che è consigliata all’interno delle finestre? In questo modo, infatti, otterrete un’ottima regolazione luminosa e della privacy senza però dimenticare l’estetica moderna, perfettamente adatta agli arredi di ultima generazine. Tuttavia, è abbastanza comune notare le veneziane all’esterno delle finestre – a discapito, purtroppo, della loro durata e pulizia.

×